ISM server software

Il software ISM è il software di gestione di tutta la gamma dei prodotti offerti da ESSEGI Automation: i magazzini intelligenti della serie Ultraflex, i magazzini dinamici Pick to light e il tavolo dell’accettazione.

A cosa serve?

  • Gestisce le scorte di componenti SMT/THT (PN e UID)
  • Aggiorna in tempo reale le quantità nell’ubicazione di ciascun codice univoco
  • Pianifica ordini di lavoro
  • Emettere lanci delle sessioni per lavorazione delle schede.
  • Pianifica ordini di acquisto.
  • Analizza e distribuisce le liste di prelievo dei materiali.
  • Anticipa fermi linea.
  • Propone l’utilizzo di parti alternative.

Principali vantaggi:

Avere l’inventario e tutte le informazioni sui componenti completamente disponibili.

Avere i componenti ben organizzati.

Mettere a disposizione il materiale al momento giusto nel posto giusto e in tempo ultrarapido.

Sapere quali componenti sono presenti a magazzino, dove si trovano esattamente e da quanto tempo sono lì.

Aperto e pronto all’integrazione

Il software ISM è nato per assolvere le funzioni primarie di controllo accurato del magazzino, di monitoraggio delle giacenze e di tracciabilità dei componenti. Si è evoluto negli anni fino a favorire un’integrazione avanzata con gli altri sistemi di gestione presenti in azienda, dall’ ERP al MES alle linee di produzione pick and place.

Con l’avvento dell’Industria 4.0 ed in particolare con la fortissima evoluzione tecnologica degli strumenti software a supporto delle apparecchiature di produzione, l’integrazione di tutti i sistemi software aziendali è diventata un MUST. 

Vantaggi di un sistema aperto e pronto all’integrazione:

  • Condividere e scambiare informazioni tra tutte le macchine e i dispositivi del processo produttivo, dall’ordinazione e la ricezione dei componenti, all’organizzazione e consegna degli stessi alle linee di produzione, fino alla consegna del prodotto finito.
  • Sincronizzare il flusso di materiale tra il magazzino e l’area di produzione con i dati e le informazioni del sistema gestionale lungo tutto il processo di produzione, dai componenti in entrata alla consegna delle schede.

ESSEGI può fornire possibilità di integrazione con tutti i sistemi software aziendali a vari livelli:

  • Un Pacchetto di API, per lasciare al cliente l’autonomia di integrazione di software applicativi, le API ESSEGI offrono flessibilità, semplificano la progettazione dell’infrastruttura e garantiscono opportunità di innovazione a livello base.
  • Uno specialista dedicato, per portare l’innovazione dell’azienda ad un livello avanzato in linea con i requisiti dell’ industria 4.0 e poter contare su di un sistema integrato e su misura, ESSEGI ha studiato un servizio di alto valore aggiunto, disegnato attorno alle esigenze specifiche del cliente.

Il software ISM è dotato di MODULI:

Autonomous Material Management (AMM) per la gestione completamente automatizzata del
materiale

Il modulo AMM gestisce

  • I trasferimenti della flotta di AMR** (Autonomous Mobile Robots) anche conosciuti come AGV (Automatic Guided Vehicles) o AIV (Automated Intelligent Vehicle). I percorsi possono essere delineati secondo le necessità del cliente.

    **L’uso dell’AMR di Omron è – attualmente – l’unica opzione disponibile (modelli LD-60 / LD-90).
  • I trasferimenti da e verso i magazzini UltraFlex.
  • L’estrazione e l’inserimento del materiale e delle custodie vuote.
  • I trasferimenti tra le diverse aree della azienda (Kitting, Magazzino, Postazione Operatore etc ). Si può accedere al software AMM e richiamare i trasferimenti del materiale da qualsiasi PC installato in diverse area della azienda servite dalla flotta AMR.

Il controllo dell’umidità è il modulo software che serve a controllare la vita MSL di ogni
componente gestito all’interno dei sistemi di stoccaggio ESSEGI.
Il modulo di controllo dell’umidità gestisce:

  • L’umidità all’interno del magazzino (RH < 5% ).
  • Le informazioni che vengono visualizzate in modo da mostrare l’RH e la temperatura interna/esterna in ogni momento.
  • Il Rilevamento e la rimozione dei componenti il cui periodo di esposizione all’umidità è scaduto.

I moduli di connessione standard con le Pick&Place sono in grado di:

  • Generare Part Numbers e Codici univoci dal Software Ism e trasmetterli al software di controllo delle linee Pick&Place.
  • Aggiornare le quantità presenti nei dati a disposizione del software ISM anche nei dati della linea pick&place e viceversa (L’aggiornamento della quantità avviene quando la sessione è conclusa. Le rolle aggiornate sono quelle trovate nella sessione creata nel software ISM – MAI IN TEMPO REALE).
  • Avvisare Il software ISM del basso livello di quantità presenti nella linea Pick and Place

Il modulo di gestione dinamica delle posizioni esterne consente al sistema di

  • Gestire e tracciare i materiali stoccati al di fuori dei magazzini ISM.
  • Controllare gli scaffali esterni o qualsiasi altra posizione esterna, se opportunamente etichettata con codici a barre.
  • Identificare e tenere traccia degli ID univoci memorizzati in ogni posizione.
  • Gestire in maniera dinamica la logica di memorizzazione nelle posizioni esterne.
  • Ma anche creare posizioni fisse per part numbers e tracciare posizioni MSL.

È obbligatorio disporre di un PDA per utilizzare le posizioni esterne gestite dall’opzione di Gestione Dinamica delle Posizioni Esterne.

Il modulo Buffer consente di:

  • Determinare automaticamente ogni quattro ore gli articoli mancanti nei magazzini ESSEGI in base al programma di produzione pianificato per i prossimi “x” giorni. I giorni sono un parametro configurabile dal cliente.
  • Delimitare più zone buffer. In questo modo sarà possibile destinare alcuni magazzini Essegi a servizio di determinate tipologie di prodotti o di una o più linee SMT.
  • Massimizzare la capacità di archiviazione.
  • Connettere Tavolo per l’accettazione del Materiale. Durante la registrazione del materiale, l’operatore riceve informazioni sul monitor per sapere se il materiale appena creato deve essere spostato nell’area buffer o nel magazzino principale.

Per saperne di più, leggi l’articolo

Il modulo di gestione documentale avanzata (Advanced Material Registration) è la risposta alla crescente domanda del mercato di aumentare la tracciabilità, il controllo dei processi e la riduzione dei costi.Il modulo di Gestione Documentale Avanzata consente di:

  • Impostare una registrazione merci rapida e senza errori in azienda
  • Digitalizzare i documenti.
  • Aumentare la tracciabilità di materiali e dati.
  • Durante la registrazione del materiale, l’operatore riceve informazioni sul monitor per sapere se il materiale appena creato deve essere spostato nell’area buffer o nel magazzino principale.

Il modulo è pronto per essere interfacciato all’ERP e consente:

  • La scansione e il salvataggio e l’archiviazione di documenti di trasporto multipagina o PO.
  • La creazione di regole per estrarre dati da documenti come il numero di documento, l’elenco di codici
    articolo, la quantità, ecc. (sia codici 1D che 2D e testo).
  • La visualizzazione delle righe PO e la percentuale di completamento da parte dell’utente tramite una dashboard evoluta.

La dashboard consente agli operatori di:

  • Visualizzare le performance di processo Controllare facilmente una serie di informazioni utili delle operazioni di produzione.
  • Code di estrazione in corso e archivio coinvolto.
  • Code di estrazione in entrata.
  • Percentuale di materiale in linea, in preparazione e in deposito.
  • Movimenti UID giornalieri.
  • UID creati al giorno.
  • Lavori completati e lavori in corso.
  • Stato di ogni magazzino automatico (spazio disponibile, RH, stato, ecc.).

Opzioni:

Per gestire componenti specifici di clienti/fornitori per lavori in conto terzi. Ogni articolo può essere configurato già in anagrafica e designato esclusivamente a un determinato cliente/fornitore. L’analisi selezionerà solo gli UID assegnati allo stesso fornitore.

Per gestire la logica dei componenti alternativi nelle schede.

Il software gestisce più componenti alternativi per la produzione di schede. Ad esempio: se il componente principale non è disponibile nel sistema, l’analisi della sessione cercherà anche eventuali articoli alternativi per soddisfare le esigenze di produzione

Per registrare e archiviare le immagini delle rolle scansionate da Tavolo di Accettazione o fotografate dalle telecamere di alta precisione dei sistemi di stoccaggio intelligenti della serie Ultraflex.

Il software consente di visualizzare le immagini (il primo e l’ultimo record). Tutte le immagini vengono salvate su un disco rigido nel sistema del cliente, in una cartella configurabile.Questa è un’opzione fondamentale che garantisce la completa tracciabilità di ogni singola rolla e il pieno controllo qualità.

Per controllare automaticamente i codici articolo del nuovo materiale in entrata, rispetto a un elenco di codici articolo approvati.

Il software impedisce l’inizializzazione del materiale che non è nell’elenco dei Part Numbers approvati dal cliente.

Per controllare automaticamente i materiali in entrata elencati in una bolla di consegna, un documento di trasporto o in un ordine di acquisto.

Questa opzione richiede l’interfaccia con l’ERP del cliente e consente l’aggiornamento in tempo reale delle righe degli ordini di acquisto aperti o delle note di consegna. Il risultato è il riconoscimento del materiale effettivamente richiesto e consegnato, rispetto a quello mancante, eccedente o non richiesto.

Per gestire ISM 500 Il magazzino dinamico intelligente ISM 500 e la funzionalità di Gestione Dinamica delle Posizioni Esterne.

Per ritardare l’estrazione delle rolle all’ultimo, e consentire ai componenti MSL di durare più a lungo all’interno di un ambiente protetto.

Questa funzionalità gestisce la ricerca di codici univoci e Part Numbers in esaurimento.

Per verificare il corretto posizionamento delle rolle nella corrispondente posizione nei feeder.
La creazione/importazione delle Schede deve essere realizzata con Part Numbers nella corretta sequenza di montaggio sui feeders e la scansione dei codici univoci deve essere eseguita rispettando questa sequenza. Il suono del PDA e una notifica sul display danno un feedback positivo o negativo all’operatore ed evitano l’errore umano.

Per vedere le informazioni del feeder sul PDA dopo aver scansionato il codice univoco della rolla.

App con una semplice interfaccia “swipe and tap” che consente di:

  • Visualizzare lo stato di ogni macchina ISM nel sistema. Direttamente sul quadrante dello smart watch.
  • Avere il pieno controllo sulle code di estrazione.
  • Ricevere notifiche push dal server, quando si verificano errori macchina o quando le code di
    estrazione sono terminate

Per gestire la pasta saldante e dare informazioni utili agli operatori che preparano il materiale per la produzione.

Per gestire i processi di baking consente di:

  • Utilizzare i forni di qualsiasi produttore.
  • Predisporre più forni a posizioni esterne.
  • Gestire l’inserimento/estrazione dal forno.
  • Tracciare il tempo di cottura rimanente del componente dalla console.
  • Evidenziare UID in corso/finito processo di cottura con colori dedicati su console.

La gestione die baking è conforme allo standard Jedec (J-STD-033D).

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